top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreAmbra Sbardella

Poster Girl - Veronica Roth

Buongiorno, splendori!


Oggi sono qui per parlarvi di POSTER GIRL - Veronica Roth lettura organizzata per Mondadori insieme alle mie compagne di avventura del Review Party di cui trovate i nomi nel banner e che oggi, a loro volta , hanno recensito questo libro ✨


Ammetto che questo libro è stato il mio primo vero approccio con quest autrice, nonostante io abbia, da svariati anni, la saga di Divergent che mi fissa dallo scaffale 👀


Poster girl è una novella mistery-distopica ambientata megalopoli di Seattle-Portland-Vancouver.

Una storia breve ma intensa, avvolta costantemente in un alone di tensione e mistero che accompagnano la protagonista nella sua ricerca.


Una storia carica di allegorie volte a denunciare la società odierna con i suoi abusi di tecnologia, controllo e potere ma anche voltaba sottolinerare la disparità di genere e classe sociale.


Si percepisci anche l'invito a non dare mai per scontate le persone che conosciamo e che ci circondano neanche se fanno parte della nostra stessa famiglia.


Troveremo inoltre, anche se in piccole dosi, del tenero : un po' di romance non guasta mai!


Nel complesso è una lettura che mi ha intrattenuta e piacevolmente fatta ragionare su tanti aspetti della vita che spesso si tendono a dare per scontati. Già solo la LIBERTÀ.


Vi lascio la trama e vi auguro una buonissima giornata ✨🫶🏻


TRAMA


Sonya Kantor conosce molto bene questo motto, visto che ha ispirato, meglio condizionato, gran parte della sua vita. In realtà queste parole hanno condizionato la vita di tutti gli abitanti della megalopoli di Seattle-Portland-Vancouver. Per anni, infatti, hanno dovuto adattarsi a un codice morale molto rigido e a una costante sorveglianza da parte della Delegazione, resa possibile da una sofisticata tecnologia. Poi la rivolta ha cambiato tutto. La Delegazione è stata rovesciata e sostituita da un nuovo governo. Tutti coloro che avevano avuto un ruolo nel regime precedente sono stati rinchiusi insieme alle proprie famiglie nell’Apertura, una vera e propria prigione alla periferia della città. Gli altri, finalmente liberi, hanno potuto proseguire con le loro esistenze. Sonya, figlia di uno dei membri di spicco della Delegazione e diventata famosa per essere stata, da adolescente, il volto dei manifesti propagandistici affissi per tutta la città, è imprigionata da anni nell’Apertura. Un giorno, un vecchio nemico si presenta da lei con una proposta: se troverà Grace Ward, sottratta alla famiglia dalla Delegazione quando era ancora una bambina, sarà libera. Per portare a termine la missione Sonya sarà obbligata a muoversi in un mondo che non riconosce, di cui ignora i meccanismi, estraneo (ed estremamente corrotto). E, soprattutto, a scavare a fondo nel passato, compreso quello della propria famiglia, anche più di quanto vorrebbe, portando alla luce verità dolorose e difficili da accettare.


3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page